Sei Pronto per il Villaggio Lunare?

L’attuale situazione sanitaria, dovuto alla pandemia, ha reso necessario per ognuno di noi un isolamento prolungato che ha dunque una certa similitudine con quello che gli astronauti affrontano durante le loro missioni.

L’attuale situazione sanitaria, dovuto alla pandemia, ha reso necessario per ognuno di noi un isolamento prolungato che ha dunque una certa similitudine con quello che gli astronauti affrontano durante le loro missioni.

Le missioni spaziali si svolgono fuori dalla Terra, in spazi abitativi ristretti e ambienti lavorativi limitati. Questa situazione puo’ causare, nel lungo periodo, situazioni di stress e problematiche comportamentali che possono interferire con la produttività e il buon esito della missione.

Per tale motivo gli astronauti vengono addestrati in tal senso, e inoltre la loro giornata, quando a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è cadenzata da molteplici attività che li impegnano costantemente.

Ogni astronauta ha, come nella vita di tutti i giorni, un periodo di riposo durante la giornata che utilizza dedicandosi agli hobby più congeniali.
Inoltre, sulla ISS, è necessario svolgere attività fisica per evitare gli effetti negativi che il volo spaziale determina sull’organismo dovuto alla bassa gravita’.

Il prossimo passo dell’esplorazione umana oltre la Terra è la realizzazione di un villaggio lunare dove la condizione di isolamento sarà ulteriormente accentuata per la lontananza dal nostro pianeta, e perché ci saranno vari insediamenti umani isolati.

Speriamo che le informazioni, fornite qui’ di seguito, preparate dal Moon Village Association (MVA) vi aiuterà’ a vivere questi giorni di isolamento con un atteggiamento positivo ed a preparare l’umanità’ per vivere sulla Luna

Qui di seguito si trova:

  • Decalogo, scritto da un astronauta, per vivere in salute il periodo di isolamento;
  • Questionario, dove vi invitiamo a rispondere a domande che ci indicheranno il vostro livello di interesse per lo spazio, per la Luna nonchè a evidenziare l’eventuale similitudine del vostro comportamento con quello agli astronauti durante questo periodo di isolamento ed dare delle indicazione su come migliorarlo

Questa iniziativa e’ mondiale perche’ ci sono circa 3 miliardi di persone in isolamento nel mondo.

DECALOGO DELL’ASTRONAUTA

“Cosa fare in isolamento e come puoi affrontarlo meglio”

Fornito dal cosmonauta Dumitru-Dorin Prunariu che ha volato nello spazio per 7 giorni 20 ore 42 minuti durante la missione Sojuz 40 del 1981, inclusa una permanenza a bordo della stazione spaziale sovietica Saljut 6.

  1. Devi capire la necessità dell’isolamento nelle condizioni attuali e i rischi che tu e gli altri affrontate se non rimanete isolati.
  2. Devi avvicinare il più possibile le condizioni di isolamento a quelle della tua vita e della tua solita attività e trovare utili attività che puoi fare in casa, che ti terranno occupato per realizzarle.
  3. Stabilisci obiettivi e scadenze per la realizzazione. Puoi iniziare con una pulizia generale della casa e con piccole riparazioni che non hai avuto tempo di fare fino ad oggi.
  4. Puoi scrivere, tenere un diario di ciò che sta accadendo ora e di come vedi le cose. In futuro potrebbe essere un vero documento di un periodo storico difficile e avere un valore reale almeno per la tua famiglia e il tuo gruppo di amici.
  5. Gli attuali mezzi di comunicazione e le varie applicazioni online ci permettono di rimanere in contatto con gli amici vicini e con quelli in giro per il mondo. Avrai l’opportunità di connetterti e sentire la voce, e forse vedere l’immagine, di vecchi amici con i quali non hai avuto l’opportunità di connetterti per molto tempo. Sebbene le nostre tradizioni sociali e culturali ci facciano sentire il bisogno di un contatto fisico con i nostri cari, dobbiamo capire che nel presente periodo solo i sistemi online possono tenerci vicini.
  6. Tieni la mente occupata molte ore al giorno. Fai piani per il futuro e pianifica i modi per realizzarli quando la pandemia sarà finita, in modo che quando tutto questo periodo di isolamento finirà, passerai direttamente all’azione. Ti renderai conto di quanto sia prezioso il tempo a tua disposizione ora.
  7. Continua il più possibile l’attività professionale utilizzando i mezzi online. Organizza riunioni di gruppo e discussioni professionali usando le varie applicazioni disponibili a questo scopo, prendi insieme a coloro con cui collabori le decisioni relative a quanto può essere realizzato online.
  8. Non dimenticare il tempo per rilassarti. Hai tempo per guardare online o in televisione vari programmi interessanti, vedere film artistici o documentari che non hai avuto tempo finora di guardare.
  9. Se trascorri il tuo isolamento in due, puoi giocare a vari giochi rilassanti. Ad esempio, io e mia moglie giocavamo a backgammon e chi perdeva lavava i piatti quel giorno.
  10. Cerca di mantenere il tono positivo ed essere ottimista. Questo aiuta molto a non cadere in depressione.

Questionario

SI PREGA DI RISPONDERE ALLE DOMANDE PER IL 31 MAGGIO 2020

I risultati di questo sondaggio verranno pubblicati, a Giugno/Luglio 2020, sul sito web della Moon Village Association: www.moonvillageassociation.org. Segui sui mezzi sociali dell’MVA notizie ed aggiornamenti.

Il questionario e’ stato creato in collaborazione con Gabriele Impresario e Vittorio Cotronei.